Modi efficaci per dimagrire: la Top 5 per perdere peso

Modi efficaci per dimagrire: la Top 5 per perdere peso

Dimagrire è per molti di noi la parola che dà per prima il buongiorno e l’ultima che ci accompagna a letto dopo una giornata di faticoso lavoro. La odiamo e la amiamo, presi come siamo dalla voglia di sentirci bene dentro e fuori. Ma quali sono i modi efficaci per dimagrire, quelli che funzionano davvero?

A questa domanda avrete sicuramente già trovato un sacco di risposte rassicuranti, piene di promesse e risultati. Avrete già letto tanti articoli sul miglior metodo per dimagrire grazie a naturalezza formato pillola con 0% fatica. Ed ora arriviamo noi a sfatare il mito del dimagrimento senza impegno: si può perdere peso con il sorriso ma non senza volontà!

In questo articolo vogliamo darvi una panoramica di quello che dovete sapere per perdere peso con consapevolezza. Perciò, non perdiamo altro tempo: ecco il racconto della nostra avventura verso la Top 5 dei modi efficaci per dimagrire!

Modi più efficaci per dimagrire: cominciano da te

Come abbiamo scoperto i modi più efficaci per dimagrire? Osservando le nostre abitudini. Siamo partiti da noi stessi, dal confronto gli uni con gli altri, abbiamo preso carta e penna e da quel momento non ci siamo più fermati.

Abbiamo cominciato ad annotare quelle che potevano considerarsi cattive abitudini alimentari e i comportanti contrari ad uno stile di vita sano. La prima cosa da fare è quindi accettare i propri errori in fatto di alimentazione.

Se non lo fate, non accogliete mai suggerimenti e consigli che possono aiutarvi a migliorare il vostro stile di vita.

Dovete prendere coscienza delle vostre azioni prima ancora di mettere in pratica modi efficaci per dimagrire

Ancor prima di partire con una scaletta alimentare, la prima cosa che dovete fare è prendere coscienza delle vostre azioni. Accettare i vostri errori in fatto di dieta e ammettere le vostre piccole o grandi sregolatezze porrà le basi per un nuovo inizio.

Non avete nessuno con il quale condividere il vostro obiettivo? Rivolgetevi ad un esperto della nutrizione e confrontatevi con chi ha il vostro stesso obiettivo. Diffidate da chi vi promette il dimagrimento assicurato e privilegiate il confronto con chi sta cercando di capire come dimagrire. Ovviamente, ci siamo anche noi, pronti a consigliarvi e ad ascoltarvi!

Solo dopo aver compreso quali sono stati i dettagli che hanno fatto la differenza sul equilibrio alimentare, potrete iniziare la vostra avventura naturale!

Top 5 dei metodi efficaci per dimagrire

1° Velocizza il tuo metabolismo basale

La prima cosa che abbiamo scoperto è stata il metabolismo basale. Tra i modi più efficaci per perdere peso, velocizzare il metabolismo basale è sicuramente il miglior modo per dimagrire.

Ma cos’è il metabolismo basale? Il metabolismo basale è il quantitativo minimo di energia che il nostro corpo spende per mantenere attive le funzioni vitali e lo stato di veglia. Aumentando la velocità di elaborazione, aumenta anche la capacità del nostro corpo di lavorare l’energia proveniente dal cibo.

Quali sono gli alimenti in grado di velocizzare il nostro metabolismo? Eccone 4 che non possono mancare nella nostra dieta, in grado di aiutarci anche nella lotta contro determinate patologie:

  • Avena: grazie alle fibre solubili e insolubili in essa contenute, l’avena ha la capacità di regolarizzare i livelli di zucchero nel sangue. Ci aiuta a mantenere sotto controllo la voglia di mangiare di ridurre la presenza di sostanze nocive nel nostro organismo.
  • Mandorle: ricche di vitamina E, le mandorle presentano un alto potere ossidante. Presentano un alto contenuto di fibre e acidi grassi essenziali. Attenzione a non esagerare: massimo 4 al giorno, preferibilmente al mattino durante la colazione;
  • Broccoli: Tra le verdure, i broccoli sono ricchi di calcio e vitamina A, C e K. La loro assunzione è fondamentale per proteggere il cervello e migliorare la salute di cuore e ossa;
  • Spinaci: gli spinaci contengono proteine e aiutano a frenare gli effetti dello stress ossidativo sulle cellule. Mangiare spinaci riduce il rischio di malattie cardiache e altre patologie.

Vuoi saperne di più sugli alimenti che velocizzano il metabolismo basale? Ecco la lista completa.

2° Scopri le proprietà delle tisane

Hai sempre pensato che i succhi fatti in caso fossero sufficienti per dare alla tua dieta un po’di bio? In realtà, anche i succhi home made possono essere un’arma a doppio taglio. Sono un buon metodo per assumere frutta e verdura ma possono anche fuorviarci in quantità di zuccheri. Per questo, consigliamo di alternarle con le tisane.

Le tisane rappresentano un modo efficace per dimagrire poiché prive di zuccheri (da non aggiungere in seguito all’infusione!) e calorie e in grado di spezzare la fame.

Quantità consigliata: dalle 2 alle 4 tazze al giorno, per sfruttare tutte le loro proprietà dimagranti, drenanti e depurative. Tra le tisane consigliate, sicuramente la tisana all’ortica è tra i migliori infusi per dimagrire. Ha proprietà disinfiammanti e aiuta la diuresi per l’eliminazione dei grassi in eccesso.

Anche il tè verde è famoso per le sue capacità dimagranti, poiché agisce direttamente sul metabolismo basale. Ma attenzione: il tè verde macchia i denti perciò non fatene un abuso se non volete ritrovarvi un sorriso poco piacevole!

3° Impara a leggere le etichette dei cibi

modi-efficaci-per-dimagrire-etichette
 

Potrà anche sembrarvi una sciocchezza, ma leggere le etichette dei cibi è uno dei modi efficaci per dimagrire consapevolmente.

Infatti, uno dei modi migliori per dimagrire è capire quante calorie stiamo ingerendo e quali sono gli effetti sulla nostra dieta. Inoltre, non bisogna dimenticare l’importanza delle combinazioni tra alimenti con proprietà diverse.

Ecco per te una guida completa su come leggere le etichette dei cibi consapevolmente e vivere meglio!

4° Fai ginnastica da ufficio

modi-efficaci-per-dimagrire-ginnastica-ufficio
 

Chi ha detto che lo sport si può praticare solo in palestra? L’attività fisica non è necessariamente legata ad un determinato tipo di ambiente. Il corpo è sempre in movimento quindi se non potete andare in palestra o fare attività all’aperto, reinventate il vostro ambiente.

Quella che abbiamo battezzato “ginnastica da ufficio” è un modo efficace per dimagrire dagli ottimi risultati. Perché? È semplice. Vi permette di sfruttare un orario di lavoro serrato per fare sport e scoprire tutti gli usi nascosti dell’arredamento. Vi aiuta a lavorare meglio, a stare in forma e sentirvi bene con voi stessi.

Ecco i nostri esercizi da ufficio:
  • PER IL COLLO
    Mantenete la schiena dritta e svolgete l’esercizio sempre in modo controllato. Se avvertite una sensazione di giramento, fermatevi e respirate lentamente.
    1) x10 volte: sollevamento leggero delle spalle
    Inspirate mentre compi l’atto, espirate mentre tornate nella posizione di partenza.
    2) x10 volte (5 volte per parte) Destra e sinistra – su e giù         
    Spostate lentamente la testa a destra per 5 volte e viceversa; inclinate la testa avanti e indietro.
  • PER LA SCHIENA
    Sedetevi bene, schiena dritta, piedi ben piantati a terra e movimenti controllati. È preferibile una sedia senza rotelle.
    1) x10 volte (5 per parte) Esercizio delle scarpe slacciate           
    Allungatevi in avanti verso la scarpa destra e rimanete in posizione per 5 secondi. Ripetete sulla scarpa sinistra. Questo esercizio vi aiuta a rilassare le vertebre e a praticare un pochino di stretching che male non fa!

2) (10 secondi) Allungamento da sedia

Portate i piedi dietro alle gambe anteriori della sedia. Allungate le braccia verso la schiena e cercate di unire le mani. Così farete un po’ di allungamento, utile per ammorbidire la schiena e le braccia.

  • PER GAMBE E GLUTEI

1) x10 volte Allungamento gambe
Seduti bene, sollevate prima una gamba e poi l’altra di 10 centimetri dal pavimento.
2) x10/20 secondi Mantenimento posizione gambe sollevate
Mantenete le gambe contemporaneamente sollevate dal pavimento di 10 centimetri per almeno 10/20 secondi.
3) x20 volte Contrazione glutei
Contrazione dei muscoli dei glutei da poter fare sia in piedi sia seduti.

5° Dormite bene e vivrete meglio

È uno dei modi efficaci per dimagrire più scontato ma anche più difficile da attuare: dormire bene. Spesso le preoccupazioni ci rimboccano le coperte e decidono di rimanere con noi fino al suono della sveglia.

Riposare bene è uno dei modi efficaci per dimagrire perché il corpo recupera le energie e la mente si rigenera. Questo permette di non usare il cibo come la consolazione del giorno dopo. Mangiare, infatti, un’azione in grado di darci una sensazione di apparente recupero, ma che reclama attenzione anche in seguito.

Dormire bene è una condizione dettata anche da come affrontiamo la vita e dalle azioni che compiamo prima di coricarci. Ecco qualche suggerimento per dormire bene e vivere meglio.

In conclusione

Abbiamo parlato di metabolismo basale e della necessità di velocizzarlo. Abbiamo notato l’importanza di una lettura consapevole delle etichette dei cibi e della conoscenza dei giusti abbinamenti nutrizionali. Abbiamo provato tisane nuove e scoperto le proprietà di ortica e tè verde. Il nostro ufficio è diventato una palestra e le notti insonni sono un lontano ricordo.

Ci siamo riusciti grazie ai modi efficaci per dimagrire di cui abbiamo parlato in questo articolo:

  1. Introduci nella tua dieta alimenti in grado di aumentare il tuo metabolismo basale
  2. Alterna succhi di frutta fatti in casa alle tisane
  3. Fai la spesa consapevole leggendo bene le etichette dei cibi
  4. Trasforma il tuo ufficio nella tua palestra personale
  5. Dormi bene e vivi meglio

Siete curiosi di sapere qual è il miglior modo per dimagrire per eccellenza? L’unione di tutte queste azioni.
Non esiste un unico modo che possa portarvi al dimagrimento facile e veloce. È importante considerare tante piccole azioni e dettagli per avere risultati reali.

Perciò, bando alle parole: è ora di iniziare a fare sul serio!

Chiudi il menu