Rimedi naturali per dimagrire: le tips da non perdere per dimagrire in modo naturale!

Rimedi naturali per dimagrire: le tips da non perdere per dimagrire in modo naturale!

Dimagrire in modo naturale: sogno o realtà? Ciò che manca non sono i rimedi naturali per dimagrire ma il metodo per applicarli all’interno di un piano di sana alimentazione. L’informazione alimentare sforna ogni giorno salutari suggerimenti per ritrovare la propria forma, un po’ meno per quanto riguarda la motivazione.

Perciò partiamo da questo principio: la vostra motivazione siete voi. Dimagrire è un atto che si compie per il proprio benessere. Quello che pensano gli altri non è un obiettivo, al massimo un motivo in più per dimostrare quanto siete estranei ad un giudizio che non proviene dalla vostra coscienza.

La prima Tips da appendere al frigorifero con la vostra calamita preferita è quella forse più scontata tra i rimedi naturali per dimagrire meno applicati: l’attività fisica.

Come dimagrire in modo naturale con il movimento

Pensavate che la natura fosse tutta verde, piante e bio? Si, è anche questo, ma non solo. Prima dobbiamo parlare di un rimedio naturale da applicare assieme ad una dieta equilibrata: lo sport.

Il movimento: più naturale di così! L’attività fisica è tra i rimedi naturali per dimagrire che dovete prendere subito in considerazione all’interno del vostro piano d’azione. Valutate la stagione e le vostre attitudini per trovare lo sport che più riesce a stimolarvi.

Non avete tempo? È un’illusione. Non fatevi ingannare dagli impegni della vita quotidiana ma sfruttateli. Se la consapevolezza di dover fare attività fisica vi sembra una costrizione, trasformate la routine quotidiana nella tabella ginnica più affine al vostro stile di vita. Ecco come fare!

Basta auto e scegliete le due ruote

Un rimedio naturale per dimagrire è sicuramente muoversi sulle proprie gambe o con le proprie gambe. Cominciare ad approfittare delle belle giornate per andare a lavoro con una bella camminata all’aria aperta. Gonfiate le ruote della bicicletta abbandonata in garage e rimettetela in marcia: risparmierete benzina e vi sentirete meglio!

L’ascensore non vi serve

Amanti del comodo sali scendi? Dai, fate uno sforzo. Ogni gradino è un piccolo tassello verso la meta e vi può aiutare non solo a raggiungere il piano desiderato ma anche un buon allungamento naturale.

Sollevamento spesa

Quante volte abbiamo visto mamme e nonne portare in casa la spesa in stile culturista? Tra i rimedi naturali per dimagrire che la vita quotidiana offre c’è proprio il sollevamento della spesa! Allenate le spalle, tonificate le braccia: vi sentirete più forti che mai!

Pulizie a circuito

Camera e cameretta, salotto e cucina: la vostra casa può essere una palestra personalizzata. Avanti e indietro, spazza e spolvera, sono tutti movimenti che messi assieme rappresentano una vera e propria scheda domestica! Fare le pulizie vi permette di unire l’utile al dilettevole facendo diventare una buona prassi quotidiana uno dei vostri modi migliori per dimagrire in modo naturale.

Alimentazione sana per dimagrire 

Rimedi naturali per dimagrire: attenzione alla forchetta

Seconda tips degna della posizione centrale del vostro frigorifero è proprio questa: un’alimentazione sana per dimagrire. Cosa significa seguire un’alimentazione sana per dimagrire? Fare attenzione al bilanciamento tra la quantità di proteine e carboidrati, non perdere mai d’occhio i grassi concedendovi comunque qualche piccolo capriccio.

Per perdere peso in modo naturale è importante non ragionare per costrizione ma per forza di volontà. Una sana alimentazione per dimagrire è un percorso alla scoperta del gusto naturale. Fate bene attenzione: questo non significa abbandonare tutto per accogliere piatti pieni di verdure scondite, anzi. Un percorso genuino è piacevolezza, non rinuncia delle cose “buone”.

Mangiare poco non è un modo naturale per dimagrire ma di stress per l’organismo, che non riuscirebbe ad incanalare la giusta quantità di energia per affrontare la giornata. Il rischio di elaborare un’associazione sbagliata tra il desiderio di dimagrire ed un percorso tortuoso nato da scelte sbagliate è assolutamente da evitare.

Il consiglio di un esperto della nutrizione è il modo migliore per iniziare e per sentirvi stimolati nel proseguimento di un percorso alimentare sereno ed equilibrato. Ma qual è la tavola più stimata al mondo? Quella mediterranea, ovviamente!

I rimedi naturali per dimagrire hanno il gusto mediterraneo

Acclamata dalle menti più illuminate del nutrizionismo e invidiata da molti paesi, la dieta mediterranea nasce dallo stile alimentare proprio delle genti che si affacciano sul mar Mediterraneo. È stata studiata in lungo e in largo e, messa a confronto con altri regimi, si è sempre dimostrata la migliore.

rimedi-naturali-per-dimagrire-dieta-mediterranea
 

La dieta mediterranea è uno dei modi naturali per dimagrire per antonomasia poiché si basa sul consumo di prodotti soprattutto vegetali come legumi, frutta e verdura, senza dimenticare l’abbinamento con l’olio extravergine d’oliva.

Questo tipo di percorso evidenzia l’importanza dei cereali e mette in guardia sul consumo di carne, latticini e pesce non solo all’interno di un’alimentazione sana per dimagrire ma, più in generale, per quanto riguarda la concezione di un buon stile nutrizionale.

Le tisane tra le bevande per dimagrire in modo naturale

E siamo arrivati alla parte che molti considerano più connessa al concetto di dimagrimento naturale: sfruttare le peculiarità del mondo delle piante per completare il quadro generale di una sana alimentazione.

Madre natura ci offre molte occasioni naturali con cui arricchire la nostra dieta. In particolare, bere certi tipi di tisana contribuisce alla perdita dei liquidi in eccesso, a ritrovare una certa sensazione di benessere e liberarsi delle sostanze che possono gonfiare lo stomaco.

Ovviamente, è importante bere infusi dimagranti facendo attenzione alle proprietà che li contraddistinguono e sotto consiglio del vostro medico o nutrizionista. Valutate l’effetto della loro combinazione con determinati cibi o eventuali farmaci che state assumendo, soprattutto in caso di patologie croniche.

Fate attenzione anche alle quantità: in una sana alimentazione per dimagrire la regola del “più ne bevo, più dimagrisco” non funziona. Inoltre, sconsigliamo la loro assunzione in caso di gravidanza o allattamento.

Le tisane consigliate

Tisana al caffè verde

rimedi-naturali-per-dimagrire-in-modo-naturale-tisana-caffe-verde


La tisana al caffè verde, grazie all’azione lipotica delle metilxantine e della riduzione dell’assorbimento degli zuccheri da parte dell’acido clorogenico, contribuisce a ridurre l’assorbimento dei grassi. I chicchi che permettono la realizzazione di questa tisana non sono altro che quelli del caffè non ancora maturato. Sono disponibili anche in farmacia.

Cosa serve:

  • la vostra tazza preferita
  • filtro   per tisane
  • chicchi di caffè verde tritati
  • acqua calda e 10 minuti d’infusione

Tisana alla menta

La menta è una delle piante anti-fame per eccellenza. Grazie alle sue proprietà, infatti, aiuta a favorire i processi digestivi portando ad una sensazione di sazietà. Consigliamo di assumerla prima di pranzo e cena, così da non arrivare affamati ai pasti principali e non abbuffarvi per placare i morsi della fame nervosa.

Cosa vi serve:

  • la vostra tazza preferita
  • filtro per tisane
  • un cucchiaio di foglie di menta fresca (lavatele bene) o secca
  • acqua calda e 10 minuti di infusione

Tisana zenzero e limone

La tisana zenzero e limone è la tisana dimagrante ideale per stimolare il nostro metabolismo. Grazie all’azione del gingerolo contenuto nello zenzero, questa bevanda possiede un’ottima capacità bruciagrassi naturale

Cosa vi serve:

  • la vostra tazza preferita
  • filtro per tisana
  • qualche fettina di zenzero e mezzo limone
  • acqua calda e 10 minuti di infusione

I prodotti bruciagrassi: rimedi naturali per dimagrire?

Molte di voi si saranno chieste se i prodotti bruciagrassi, di cui si canta la naturalità degli ingredienti, possano davvero considerarsi un rimedio naturale per dimagrire.

Esistono in commercio tantissime tipologie di prodotti bruciagrassi, dai sostitutivi pasto alle barrette dietetiche. Alcuni di questi sfruttano l’aumento della temperatura corporea per l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Altri contribuiscono a bloccare il senso di fame e a darci una certa sazietà.

La qualità dei prodotti bruciagrassi è molto varia. La qualità di alcuni di questi è davvero alta e conferiscono al prodotto la capacità di aiutarvi davvero, sempre se considerano all’interno di una dieta equilibrata. Non volete affidarvi ad alimenti per perdere peso confezionati? Allora non perdetevi la nostra lista sugli alimenti naturali per perdere peso e come abbinarli!

Facci sapere se l’articolo ti è stato utile lasciando un commento!

Chiudi il menu